Scuola democratica

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

Scuola Democratica è una rivista con cadenza quadrimestrale. Nel corso del 2017 sono stati pubblicati, come negli anni precedenti, tre fascicoli.

Il primo, uscito a febbraio 2017, si basa su una sezione di saggi scientifici dedicata a diversi temi tra i quali spicca la scuola secondaria superiore – con contributi su La voce dei giovani sulla scuola(S. Mantovani e G.Pastori), La scuola italiana vista dagli ‘altri’, La certificazione delle competenze, i Piani di Miglioramento V&Me L’overeducation– La valutazione della formazione aziendalee la condizione occupazionale dei giovani laureati italiani. Uno special di analisi e ricerche è dedicato al tema dell’inclusione sociale in ottica transnazionale: – international overview of school inclusion. A chiudere, come in ogni numero di SD una serie di recensioni su volumi di respiro internazionale sui temi dell’education.

Il secondo numero del 2017, uscito a Settembre è uno Special Issue su Innovazione e Politiche Universitarie in Italia(a cura di Francesco Pastore e Maria Rosaria Carillo) composto da 6 saggi sui temi dell’ASN e della VQR, della didattica e dell’accreditamento, del finanziamento di sistema e del rapporto con il mondo del lavoro, della professione e della qualità degli insegnamenti. Il numero 2 offre inoltre una sessione di contributi di riflessione e critica sull’università e i suoi rapporti con i territori, con gli studenti, i temi della diversità culturale e delle fratture tra Nord e Sud del paese. Anche questo numero si chiude con recensioni di volumi, in questo caso che trattano di scuola e università italiane.

Il terzo numero, uscito a Novembre 2017, è ancora uno Special Issue, di taglio internazionale, al tema del rapporto tra Schools and religious identities: challenges and dilemmas of the new millennium, curata da Mara Benadusi, Valeria Fabretti e Luca Salmieri. I saggi selezionati a seguito di Call for papers riguardano diversi contesti europei e sono per lo più in inglese. Una sezione dello Special include contributi e riflessioni su politiche, progetti e contesti specifici della multi-religiosità a scuola. La sezione recensioni presenta sia volumi sul medesimo tema che riflessioni su testi di etnografia scolastica.

 

Indice dei numeri pubblicatinell’annata 2017

– n. 1/2017

saggi

3 Pensare la scuola. La voce dei giovani sulla scuola, Susanna Mantovani e Giulia Pastori

25 La scuola italiana vista dagli ‘altri’, Giulia Pastori

51 Le comunità di (auto)valutazione, di Luca Salmieri

73 Uno sguardo sul fenomeno dell’overeducation,Pietro Lucisano, Eleonora Renda e Silvia Zanazzi

99 Riflessioni sulla condizione occupazionale dei giovani laureati in Italia, di Silvia Zanazzi

121 La certificazione delle competenze, di Ornella Malandrino, Maria Rosaria Sessa, Stefania Supino e Mario Testa

141 Il feedback di INVALSI nei Piani di Miglioramento V&M, Brunella Fiore, Donatella Poliandri, Sara Romiti e Letizia Giampietro

international overview of school inclusion

165 Introduction,Fabio Dovigo

175 The Inclusion Challenge, Julie Allan

183 The Index for Inclusion in Use. Inclusive Education in Austria and beyond, Maria-Luise Braunsteiner

193 Teacher Training on Inclusive Education in Italy. Values and Strategies, Fabio Dovigo

205 Inclusion and Disability Studies in Education in the Age of Accountability, Christine Ashby and Beth A. Ferri

213 Contrasting Narratives in Policy and Practice in a School for All in Sweden, Eva Hjörne

221 Towards Inclusive Education in Finland, Sai Väyrynen

recensioni

 2/2017: Special Issue: INNOVAZIONE E POLITICHE UNIVERSITARIE IN ITALIA, a cura di Francesco Pastore e Maria Rosaria Carillo

243 Innovazione e politiche universitarie in Italia.

saggi

253 Abilitazione Scientifica Nazionale e Valutazione della Qualità della Ricerca,

279 Università dei requisiti flessibili.

299 Il finanziamento delle università italiane (2008-2015)

319 Una misura del mismatch tra istruzione e occupazione

343 La qualità dell’istruzione in Italia: un’eredità del passato?

367Per una riflessività culturale sulla professione accademica,

note e punti di vista

387 Rapporto con il territorio, orientamento e reclutamento,

403 Università, Mezzogiorno e Fondi strutturali e d’investimento europei

417 La didattica universitaria. Una rotta per il futuro delle università

433 Socializzazione e identità dello studente universitario fra tradizione e modernità

443 Un’esperienza pilota di didattica della Shoah, Claudia Hassan

recensioni

 3/2017:Special Issue:

SCHOOLS AND RELIGIOUS IDENTITIES:

CHALLENGES AND DILEMMAS OF THE NEW MILLENNIUM, a cura di Mara Benadusi, Valeria Fabretti e Luca Salmieri

467 Dealing with Religious Multiple Belongings and Beliefs

saggi

487 A Research into Educational Inclusion in Jaffa

511 The Teaching of One Religion in a Pluralist Society

531 Le alternative all’insegnamento della religione cattolica in Italia

551 La religione come professione e come vocazione.

569 Bisogni e competenze degli insegnanti in una società multireligiosa

589 On the Learning Process to Be Italian Muslim Women

607 Public School and Madrasas

policies, projects and contexts

627 The Council of Europe’s Contribution to Education about Religions, and Non-Religious Worldviews

645 Spazi virtuali per il dialogo tra studenti sulle religioni

655 Religione e ora alternativa in due contesti scolastici italiani.

recensioni

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2017

L’annata si è caratterizzata per una decisa crescita del numero di contributi redatti in lingua inglese che hanno contribuito ad estendere la visibilità della rivista sul piano europeo ed internazionale (con un corrispondente aumento dei download degli articoli eseguiti da postazioni all’estero). Inoltre, la rivista ha ulteriormente rafforzato i processi di referaggio cieco aggiungendo al doppio referaggio cieco anche un terzo referee interno che opera anch’egli/ella in pieno anonimato e di cui gli autori sono all’oscuro dell’identità. Infine, il numero di saggi proposti continua a crescere a ritmi elevati, fornendo alla redazione e al comitato editoriali una più ampia gamma di scelte tese a privilegiare la qualità dei saggi da pubblicare.

 

Progetti in cantiere

La direzione e il comitato editoriale di SD è in procinto di organizzare nel corso del 2019 la prima conferenza della Rivista dedicata ai diversi temi dell’education. La conferenza dovrà avere una cadenza bi-annuale ponendosi come momento di incontro e confronto per la comunità scientifica nazionale e internazionale delle varie discipline che contribuiscono allo sviluppo degli education studies. Come ogni anno sono programmati seminari e convegni di presentazione e discussione degli Special Issues pubblicati nel corso dell’anno. Tra quelli in cantiere se ne segnalano uno sul tema delle Competenze, un secondo su quello dell’Educazione degli adulti, un terzo sul Digitale nel mondo della scuola e un quarto Spazi di apprendimento.

 

2018

Descrizione della rivista

Scuola Democratica – Learning for democracy – è una rivista scientifica interdisciplinare di ricerca, riflessione e dibattito sulle aree dell’education e del learning. I suoi interessi scientifici e culturali abbracciano le tematiche della scuola, dell’università, della formazione per il lavoro e degli apprendimenti informali, affrontati sia specificamente che in modo integrato e trasversale. Si rivolge a coloro che fanno ricerca, indagano e puntano a migliorare i processi di cambiamento in atto nei settori dell’education e del learning (ricercatori, esperti, amministratori, dirigenti, insegnanti, formatori, ecc.) ed è aperta ai loro contributi. Scuola Democratica – Learning for democracy – è supportata da un network scientifico composto da studiosi di rilevanza internazionale e si propone come un punto di incontro tra più aree disciplinari (in particolare, la sociologia, la pedagogia, l’antropologia, l’economia, la psicologia) impegnate nelle tematiche educative e formative. È peraltro sostenuta da un’associazione creata ad hoc che conta molti autorevoli partner istituzionali. Gli articoli e i saggi di carattere scientifico-accademico sono sottoposti ad un processo di doppio referaggio cieco.

La rivista è presente in JournalSeek, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Google Scholar, Primo Central (Ex Libris), EDS (EBSCO).

Dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria), è collocata in fascia “A” per le aree scientifico-disciplinari: 11 d1 (Pedagogia e storia della pedagogia), 11 d2 (Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa), 14 c1 (Sociologia generale, giuridica e politica), 14 c2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), 14 d1 (Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio).

Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2018

Numero 1 del 2018

Saggi

Studenti di origine immigrata che accedono all’università. Il ruolo del background migratorio e delle scelte scolastiche, Rita Bertozzi

La valutazione della dirigenza scolastica in Italia, Sandra Vatrella

Educazione dei giovani e globalizzazione. Alcune riflessioni a partire dal pensiero di Ettore Gelpi, Veronica Riccardi

Il bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, Giorgio Asquini, Morena Sabella

Note e punti di vista

Introduzione, Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli

Scuola, lavoro e Alternanza in Lombardia. A che punto siamo?, Aldo Tropea

ECLI: un modello strutturato per l’Alternanza Scuola-Lavoro, Eugenio Gotti

L’Alternanza Scuola-Lavoro nelle Marche, Patrizia Cuppini

L’Alternanza Scuola-Lavoro nel Liceo classico Giulio Cesare di Roma. Il progetto Vivere nell’agorà, Micaela Ricciardi

La radio web e la cittadinanza planetaria, Lidia Cangemi

La formazione dei docenti per l’Alternanza. Un’esperienza con le scuole della provincia di Terni, Rossella Mengucci

Dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’alleanza Scuola-Lavoro, Bruno Scuotto

Intervista

Educazione e trasformazioni dell’umano. Intervista a Edgar Morin, Maria Giovanna Musso

Critical reviews

Le pentole del diavolo. Considerazioni critiche sopra il volume L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud, Marco Pitzalis

I più recenti approcci critici alla leadership educativa. Una rassegna della collana Critical Studies in ELMA, Emanuela Spanò, Danilo Taglietti

Processi di transizione e di fitting degli studenti non-tradizionali nelle istituzioni universitarie. Il contributo della ricerca qualitativa recente in USA, UK e Australia, Marco Romito

Recensioni

Numero 2 del 2018

Saggi

Community of Inquiry. Variazioni su tema per ambiente MOOC, Rosanna De Rosa

Criticità e punti di forza della laurea in Sociologia. Le valutazioni dei laureati, Carla Facchini, Giuseppe Ricotta

Favorire il successo accademico con il Tutorato Formativo. L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche dell’Università di Padova, Lorenza Da Re, Claudio Riva

Formazione e precarietà nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, Vincenzo Carbone

Saggi: other topics

Education and the Inclusion of Immigrants. A Cross-National Analysis among Five European Countries Orazio Giancola, Luca Salmieri

Un nuovo attore nel sistema della formazione nazionale. Il Terzo Settore e l’esperienza del progetto Formazione Quadri del Terzo Settore del Sud Italia, Gaia Peruzzi, Raffaele Lombardi

Educazione, persona e società. Quale futuro per le giovani generazioni?, Rosario Ponziano

Note e punti di vista

L’Alternanza Scuola-Lavoro curriculare. I primi due anni di attuazione nelle scuole italiane, Anna Teselli

Alternanza Scuola-Lavoro. Un bilancio, Claudio Gentili

Rafforzare la governance territoriale per vincere la sfida dell’alternanza, Arduino Salatin

Il sindacato per la qualità dell’Alternanza Scuola-Lavoro, Fabrizio Dacrema

Scuola e lavoro: un rapporto senza alternanza, Giuseppe Bagni, Sauro Garzi

Conclusione, Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli

recensioni

Numero 3 del 2018

Saggi

La Terza Missione dell’Università come campo organizzativo e politico. Tre studi di caso in atenei e territori del Nord d’Italia, Giacomo Balduzzi, Massimiliano Vaira

Anatomia di una scatola nera. Quanto e come si finanzia l’alta formazione in Italia, Cristina Barbieri, Amedeo Marini

Education for Global Citizenship in Homestay Families. A Pilot Study in Lombardy, Italy, Ida Castiglioni

Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali in sanità, Tatiana Pipan, Barbara Pentimalli

Tutti competenti. Il processo di certificazione delle competenze tra riconoscimento e rappresentazione, Sonia Startari

Uno, nessuno o centomila modelli di Alternanza, Francesco Giubileo, Gianluca Scarano

Le transizioni di vita dei giovani attraverso lo shadowing. La scuola e l’attesa del lavoro, Serena Quarta

Note e punti di vista: attorno al buono scuola

Il buono scuola per una ‘buona scuola’. Ipotesi ed esperienze, Luisa Ribolzi

Buono scuola: una misura dagli effetti opachi, Maddalena Colombo

Le domande inevase sul mercato scolastico e il ‘buono scuola’, Marco Pitzalis

Note e punti di vista: università, politica e burocrazia

Il rapporto tra politica e burocrazia nel sistema universitario italiano, Alfredo Marra, Roberto Moscati

Riconfigurare il rapporto tra politica e burocrazia nel sistema universitario italiano, Gianfranco Rebora

La burocrazia ha la meglio se manca la politica, Fabio Matarazzo

Recensioni

Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2018 (max 1000 caratteri)

L’annata si è caratterizzata per una decisa crescita del numero di contributi redatti in lingua inglese che hanno contribuito ad estendere la visibilità della rivista sul piano europeo ed internazionale (con un corrispondente aumento dei download degli articoli eseguiti da postazioni all’estero). Inoltre, la rivista ha ulteriormente rafforzato i processi di referaggio cieco aggiungendo al doppio referaggio cieco anche un terzo referee interno che opera anch’egli/ella in pieno anonimato e di cui gli autori sono all’oscuro dell’identità. Infine, il numero di saggi proposti continua a crescere a ritmi elevati, fornendo alla redazione e al comitato editoriali una più ampia gamma di scelte tese a privilegiare la qualità dei saggi da pubblicare.