Comunicazione.doc

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

Nel corso del 2017 sono stati pubblicati due numeri monografici e una special issue.

Quest’ultima, pubblicata a luglio 2017, è dedicata a “Cibo, Cultura, Comunicazione”, dunque a una mappa degli stili di vita sostenibili nella società contemporanea. Curatori, con il Direttore della Rivista, i Proff. D’Alessandro (Suor Orsola Benincasa, Napoli) e Toschi (Università di Firenze).

Il primo numero monografico, pubblicato ad agosto 2017, è dedicato al tema “Storia, memorie, rappresentazioni”, e ha visto la partecipazione dei maggiori studiosi nazionali sul tema (Jedlowski, Rampazi, Tota, Violi, Migliorati), costruendo una cornice interdisciplinare entro la quale sono stati collocati studi anche a partire dai temi di ricerca della storica Gloria Gabrielli, prematuramente scomparsa. Il 10 ottobre 2017, presso il Centro Congressi della Sapienza Università di Roma, si è tenuto il convegno “Memorie, conflitti, ricomposizioni”, che per composizione del comitato organizzatore, temi trattati e studiosi intervenuti si è configurato in quanto evento di presentazione.

Il secondo monografico, pubblicato a dicembre 2017 con il titolo “Se la tecnologia stressa la formazione”, è dedicato alla centralità delle tecnologie digitali, e in particolare del tablet, per l’apprendimento dei bambini in età prescolare. Le riflessioni prendono le mosse da un’esperienza di ricerca (il PON “Inf@nzia DIGI.tales 3.6”, con la partecipazione delle Università di Roma Sapienza, Napoli Federico II, Salerno e Trento e dei partner industriali Engineering, Fastweb, InteractiveMedia e iCampus), e da un seminario svoltosi l’11 dicembre con il patrocinio di AgCom. Dirigenti e operatori dell’Autorità hanno contributo alla pubblicazione, quali stakeholder sul nodo tematico tecnologie-minori-privacy. A fianco a questi, sono presenti interventi di rappresentanti istituzionali (Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Garante per la protezione dei dati personali, CoReCom Lazio).

 

Indice dei numeri pubblicati

[Vedi Allegato1]

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata

Le uscite dell’anno 2017 hanno inteso integrare, nel campo degli studi sociologico-comunicativi, strumenti e prospettive provenienti da ambiti di ricerca interferenti:

  • le scienze della vita, che nella special issue su “Cibo, Cultura, Comunicazione” contribuiscono a un’analisi dell’alimentazione come dimensione cruciale per definire il ben-essere in quanto oggetto culturale complesso;
  • le discipline storiche e le scienze del testo, che nel monografico su “Storia, memorie, rappresentazioni” restituiscono la dovuta complessità al tema della memoria collettiva, condivisa e conflittuale;
  • le implicazioni educative e giuridiche dell’uso delle tecnologie e i rischi che emergono dalla sperimentazione di ambienti interattivi di apprendimento, “Se la tecnologia stressa la formazione”.

 

Progetti in cantiere

Il primo monografico dell’anno sarà dedicato al “Ristorante italiano” in quanto ambasciatore economico e simbolico del made in Italy e degli stili di vita e consumo legati alla cultura del nostro Paese.

Il numero di fine anno, invece, si porrà in stretta connessione con il dibattito pubblico, rispettando i tempi della ricerca, in quanto ospiterà una riflessione corale su “L’impatto della comunicazione e della rete sui comportamenti di scelta in campagna elettorale”. L’impianto sociologico e comunicativo del numero accompagnerà contributi sull’analisi ecologica del voto a ricerche sulla copertura informativa della campagna declinata tanto sui mainstream quanto sui social media.