Studi sulla questione criminale

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

Nell’anno 2017 è stato pubblicato un monografico – composto da due fascicoli (i numeri 1/2) – in ricordo di Massimo Pavarini, primo direttore responsabile della Rivista; il numero monografico ha raccolto articoli e riflessioni di autori, italiani e stranieri, sul contributo che Pavarini ha fornito alla sociologia della pena e conteneva una “bibliografia ragionata” dei testi di Pavarini, distinti per aree di interesse e di produzione scientifica.

Il volume monografico è stato presentato il 29 settembre 2017 presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e il 30 novembre 2017 dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Cultura Politica e Società.

 

Indice dei numeri pubblicati

1/2-2017– Fascicolo in ricordo di Massimo Patarini

Editoriale – Melossi “Carcere e Fabbrica” rivisitato: penalità e critica dell’economia politica tra Marx e Foucault – Ferrajoli Massimo Pavarini e la scienza integrata del diritto penale – Donini Massimo Pavarini e la scienza penale. Ovvero, sul valore conoscitivo dell’antimoderno sentimento della compassione applicato allo studio della questione criminale – Sbraccia “Tutti portano le proprie vacche a pascolare sui prati del penale”: versatilità e strategia nella didattica di Massimo Pavarini  – Nelken How To Govern Punishment. Reflections On Massimo Pavarini’s Last Book– Tonry Massimo Pavarini and Italian Exceptionalism– Sozzo La penalidad contemporánea en tensión. Una exploración de los aportes recientes a la sociología del castigo de Massimo Pavarini – GalloLa dualità della penalità italiana – Brandariz García ¿Historia de dos continentes? Análisis comparativo del reciente descenso de la población penitenciaria en EE.UU. y España – Mosconi La nuova prevenzione e il decreto Minniti – BraccesiUna strana coppia tra amicizia e lavoro – Cella, Mansuy, Rada, Cancellaro, TugnoliMassimo Pavarini: la bibliografia ragionata

3-2017

Ruggiero, La radicalizzazione della democrazia: conflitto, movimenti sociali e terrorismo – Pedace, Da vittima a imputata. La violenza sessuale nel procedimento penale– Degani,Tutti in comune disaccordo. diritti umani e questioni di policy nel dibattito sulla prostituzione in Europa – Cherchi, L’Ippocrate incarcerato. riflessioni su carcere e salute – Boiano, Una rassegna sugli studi sulla produzione legislativa in tema di violenza alle donne

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata

Il fascicolo monografico doppio sull’opera di Massimo Pavarini ha ben rappresentato la vocazione cross-disciplinare della rivista, il cui oggetto essendo la questione criminale non può che avvalersi di contributi che vanno dalla sociologia del diritto al diritto penale, alla criminologia critica e alla sociologia della devianza e del controllo sociale.  I dibattiti e le riflessioni attorno a questo fascicolo sono stati particolarmente ricchi e stimolanti.

Segnaliamo inoltre il successo del nostro blog, dove confluiscono interventi più brevi, recensioni, commenti legati all’attualità.

 

Progetti in cantiere

Il fascicolo n. 2 del 2018 pubblicherà contributi sul tema della Tortura raccolti dai curatori tramite una Call for papers. La pubblicazione del volume è prevista per settembre 2018.

È, inoltre, in preparazione (e sarà pubblicato a metà del 2019, occupando un fascicolo monografico e doppio) un volume sul tema della Violenza contro le donne, che conterrà i contributi raccolti mediante Call for paper.

È, altresì, prevista l’organizzazione di un convegno (che si terrà nella primavera del 2019) sul tema “della legalità” i cui atti saranno pubblicati in un apposito volume di Studi sulla questione criminale.

Si intende, infine, organizzare una presentazione del monografico (fascicoli 1-2/2017) in ricordo di Massimo Pavarini presso l’Università di RomaTre.