Italian Journal of Sociology of Education

Descrizione della rivista

Italian Journal of Sociology od Education (IJSE) è una rivista accademica peer-review, open access, con cadenza quadrimestrale (febbraio, giugno, ottobre). È sponsorizzata dalla Sezione di Sociologia dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU). La rivista intende presentare studi teorici ed empirici innovativi riguardanti la socializzazione, l’istruzione e le istituzioni educative, allargando e approfondendo la reciproca conoscenza e collaborazione tra studiosi italiani e stranieri in una prospettiva globale. Gli argomenti principalmente trattati riguardano: i significati dell’educazione; la socializzazione e suoi risvolti istituzionali; la scuola e l’università; il capitale umano e sociale; l’educazione permanente; gli attori e le politiche educative; l’immigrazione e l’istruzione.

________________________________________________________________________________

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2019

Nel corso del 2019 sono stati pubblicati regolarmente tre numeri di IJSE.

Il primo numero Volume 11/1 (febbraio 2019), si compone di: una Special Section intitolata Educational Professions: New Challenges and Changes, 6 articoli liberi e 3 book reviews.

La Special Section Educational Professions: New Challenges and Changes è stata curata da Roberto Serpieri (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Assunta Viteritti (Università La Sapienza di Roma) e Gianluca Argentin (Università Milano Bicocca). Raccoglie, oltre all’introduzione, 9 articoli selezionati tra i paper presentati alla Conferenza “Le Professioni dell’Educazione. Cambiamenti e nuove sfide”, organizzata presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno dal 17 al 18 maggio 2018, come iniziativa di fine mandato della Sezione di Sociologia dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia. La Special Section intende proporre riflessioni sui processi di mutamento nelle professioni educative, dentro e fuori il campo educativo “formale”, come conseguenza delle profonde riconfigurazioni che i sistemi educativi e le istituzioni hanno assistito negli ultimi decenni, prendendo in considerazione gli scenari dei cambiamenti su larga scala e potendoli in risonanza anche con esperienze e situazioni locali. Vengono pertanto proposte negli articoli riflessioni teoriche ed empiriche legate allo sviluppo del dibattito sulle svolte culturali che interessano le professioni dell’educazione. Gli articoli liberi, invece, presentano varie tematiche, quali: il ruolo della famiglia come attore educativo; le aspettative dei genitori cinesi migranti rispetto al livello di scolarizzazione dei figli; i processi di facilitazione per migliorare la costruzione sociale dell’identità culturale a scuola; l’integrazione e i processi di inclusione degli studenti di origine straniera; le disuguaglianze di genere all’interno dei contesti accademici; l’educazione alla morte e alla spiritualità nella scuola dell’infanzia. Infine, le book reviews, sono relative ai seguenti volumi: Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento, by G. Argentin, Bologna, Il Mulino, 2018; Teacher Education in Lifelong Learning, Developing Professionalism as a Democratic Endeavour, by A. Iredale, Palgrave Macmillan, 2018; Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, by S. Pasta, Brescia, Morcelliana, 2018.

Il secondo numero, Volume 11/2 (luglio 2019), si compone di: una Special Section intitolata Narrative Approaches in Social and Educational Sciences e 6 articoli liberi.

La Special Section Narrative Approaches in Social and Educational Sciences è stata curata da Maurizio Merico (Università degli Studi di Salerno) e Mariano Longo (Università del Salento). Raccoglie, oltre all’introduzione, 15 articoli relativi all’utilizzo degli approcci narrativi come strumento di analisi in ambito sociale e nelle scienze dell’educazione, presentando studi teorici ed empirici relativi sia a narrazioni direttamente riferiti ad alcuni aspetti della realtà (interviste narrative, per esempio), sia a narrazioni che sono palesemente fittizie, inventate, a-referenziali (film, fumetti, storie). Gli articoli liberi, invece, presentano varie tematiche, quali: l’insegnamento della comunicazione pubblicitaria nelle università; il fenomeno delle molestie sessuali in ambito accademico; l’homeschooling nel contesto educativo italiano; l’integrazione delle tecnologie nell’ambiente scolastico dal punto di vista dell’ecologia dei media nella scuola primaria in Brasile; un’analisi delle politiche educative del Sudan nell’ultimo secolo; un’analisi comparativa della presentazione dei corsi di sociologia online nelle università della Polonia e del Regno Unito.

Il terzo numero, Volume 11/3 (ottobre 2019), si compone di: una Special Section intitolata International Dialogue on Sociology of Education in Southern Europe. Sharing Socio-Educational Problems, Analysis, and Solutions, 9 articoli liberi e 2 book reviews.

La Special Section Dialogue on Sociology of Education in Southern Europe. Sharing Socio-Educational Problems, Analysis, and Solutions  è stata curate da Mariagrazia Santagati (Università Cattolica di Milano), Rita Bertozzi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), José Beltrán Llavador (Universtiy of Valencia) e Alícia Villar Aguilés (University of Valencia).

Raccoglie, oltre all’introduzione e a due post-commentary, 7 articoli relativi ad un’analisi delle opportunità educative negli Stati dell’Europa Meridionale, in relazione sia agli effetti della crisi economica, ma anche rispetto agli investimenti che gli Stati hanno messo in atto per rispondere alle strategie migliorative richieste dall’Unione Europea in tema di istruzione. I contributi raccolgono alcune tendenze emergenti da un punto di vista teorico, metodologico, empirico, che identificano nuove questioni per l’agenda di ricerca. La Special Section vuole sottolineare l’importanza di un’analisi approfondita della prospettiva meridionale nelle scienze sociali e nell’istruzione, al fine di mettere in discussione i concetti e le categorie normalmente utilizzate, mettendo in luce nuovi progetti di conoscenza e diverse prospettive sulle realtà educative. Gli articoli liberi, invece, presentano varie tematiche, quali: le percezioni legate al genere nello studio della matematica e dell’arabo nelle scuole in Oman; l’apprendimento tramite lo storytelling nelle professioni mediche; genere e autoefficacia nelle donne studiose di STEM; la fiducia come elemento chiave nella strutturazione della comunicazione educativa; il concetto di capitale sensoriale nel campo dell’educazione; l’integrazione culturale e accademica di migranti e rifugiati; un’analisi dell’istruzione e delle politiche educative pubbliche arabe in Israele; le emozioni all’interno dei contesti formativi delle professioni di cura; differenze di genere nei contesti educativi. Infine, le sono relative ai seguenti volumi: Muslim Educators in American Communities, by C.L. Glenn, Information Age Publishing, Inc., Charlotte, NC, 2018; The Palgrave Handbook of Race and Ethnic Inequalities in Education, 2 voll, by P.A.J. Stevens and A.G. Dworkin (Eds), Palgrave, London, 2019.

Indice dei contenuti dei numeri

VOL. 11, NO. 1 (February, 2019) EDUCATIONAL PROFESSIONS: NEW CHALLENGES AND CHANGES

Guest editors: Roberto Serpieri, Assunta Viteritti and Gianluca Argentin

Special section

  • Gianluca Argentin, Roberto Serpieri, Assunta Viteritti – Introduction to the Special Section. Educational Professions: New Challenges and Changes
  • Maria Carmela Catone, Paolo Diana – Expansion and Reconfiguration of the Action of the University Teacher in Relation to ICT: a Qualitative Analysis
  • Stefania Chimenti, Sabina Licursi – If the Work is Doing Research? As Building School-Work Alternance Paths in the University: Reflections From a Case Study
  • Marco Pitzalis, Antonietta De Feo – Micropolitics of School Innovation: Recruiting, Mobilizing and Converting Teachers
  • Antonietta De Feo, Catarina Gonçalves, Marco Romito – Technological Mediations, Lifelong Guidance and the Reshaping of the Teaching Profession
  • Maurizio Merico, Nadia Crescenzo, Serena Quarta – Training, Recognition and Professionalisation of Youth Workers in Italy: the Contribution of Erasmus+/Youth in Action
  • Cristiana Ottaviano, Greta Persico – Educational Care: Male Teachers in Early Childhood Education
  • Luca Salmieri – The Rhetoric of Digitalization in Italian Educational Policies: Situating Reception among Digitally Skilled Teachers
  • Barbara Segatto, Anna Dal Ben – Gender and Affectivity Awareness in Kindergarten: An Educational Pathway for Boys, Girls and Their Teachers
  • Emanuela Spanò, Danilo Taglietti – Disentangling the National Plan for Digital School: the Micro-dispositivity of the Futura Event

Articles

  • Luisa Ribolzi – Challenges of Equitable Access to Education in Italy: the Role of Families
  • Yixuan Wang, Cheng Cheng, Yixi Lu – “I Expect My Son to Grow as a Dragon and My Daughter as a Phoenix”: A Qualitative Study of Chinese Migrant Workers’ High Educational Expectations for Children
  • Claudio Baraldi – Facilitating the Construction of Cultural Diversity in Classroom Interactions
  • Liana Maria Daher, Anna Maria Leonora, Augusto Gamuzza – Holistic In-between Triangulation: Understanding Intercultural Relationships and Social Inclusion at School
  • Letteria G. Fassari, Emanuela Spanò – Capturing Phantasm in Academia: Evaluation Artefacts and Gender
  • Ines Testoni, Claudia Cordioli, Elisa Nodari, Eva Zsak, Gaia Luisa Marinoni, Daniele Venturini, Andrea Maccarini – Language Re-Discovered: a Death Education Intervention in the Net Between Kindergarten, Family and Territory

Book reviews

  • Samantha Armani – A New Picture of Italian Teachers
  • Khalaf Mohamed Abdellatif – Teacher Education, Lifelong Learning in Times of Professionalism
  • Oana Marcu – The Transformations of Online Social Life and the Contrast of Hate Speech

VOL. 11, NO. 2 (June, 2019) NARRATIVE APPROACHES IN SOCIAL AND EDUCATIONAL SCIENCES

Guest editors: Mariano Longo and Maurizio Merico

Special section

  • Mariano Longo, Maurizio Merico – Narratives and Narrative Approaches in the Social and Educational Sciences. By Way of Introduction
  • Maria Carmela Catone, Paolo Diana – Narrative in Social Research: Between Tradition and Innovation
  • Giuseppe Annacontini – Narration of Self. Warnings for the Pedagogical – Use
  • Elisa Rossi – The Social Construction of Gender in Adult-Children Interactions and Narratives at Preschool, Primary and Middle school
  • Sebastiano Benasso, Mauro Palumbo, Valeria Pandolfini – Narrating Cases: a Storytelling Approach to Case Study Analysis in the Field of Lifelong Learning Policies
  • Letteria G. Fassari, Gioia Pompili – Performance as Embodied Narratives in Young Italian Muslim Women
  • Guido Di Fraia, Elisabetta Risi, Riccardo Pronzato – Socio-Narrative Representations of Immigrants by Italian Young People
  • Pierluigi Musarò, Melissa Moralli – De-Bordering Narratives on Tourism and Migration. A Participatory Action-Research on Two Innovative Italian Practices
  • Gino Frezza, Vincenzo Del Gaudio – The Lockmaker’s Dream: Narration, Literature Classics, Theater and Media Education. “Liceo della Comunicazione” Case in Campania
  • Olga Tzatzadaki – Literature as a Socio-Spatial Diagnosis Tool. Reporting the Dominant Emotions of the Città Diffusa of the Italian North-East Through Novels and Testimonies
  • Ferdinando Spina – Stories of Revenge in Italian Popular Culture. A Narrative Study of Vigilante Films
  • Alfonso Amendola, Mario Tirino – Mediology of Literature: A Sociocultural Approach for the Study of Narrative Ecosystems. The Case of The Body Snatchers
  • Corrado Punzi, Marta Vignola – Trial Narratives and Truth. From a Political Tragedy to a Farcical Verdict. The Podlech Case
  • Pier Luca Marzo, Antonio Tramontana – The Apple Community. Narrative and Its Effects in Reality in Late Capitalism
  • Gabriella Taddeo – Meanings of Digital Participation into the Narrative Online Communities
  • Ugo Vuoso – Intimate Islands. A Return to the Island as the Rediscovery of Identity

Articles

  • Vanni Codeluppi – Teaching Advertising
  • Andrea Lombardinilo – “Unsafe Education”: Misconduct and Abuse in the Risk University
  • Paolo Di Motoli – Homeschoolers in Italy
  • Magda Pischetola – Teachers and Technologies in Brazilian Schools: a Study from the Perspective of Media Ecology
  • Haytham Karar – The Implications of Socio-Politics and Political Economy on Education Policy in Sudan: 1900 to 2000
  • Daria Hejwosz-Gromkowska – Selling Sociology. A Comparison of Online Marketing to Prospective Students at English and Polish Universities

VOL. 11, NO. 3 (October, 2019) INTERNATIONAL DIALOGUE ON SOCIOLOGY OF EDUCATION IN SOUTHERN EUROPE. SHARING SOCIO-EDUCATIONAL PROBLEMS, ANALYSIS, AND SOLUTIONS

Guest editors: Mariagrazia Santagati, Rita Bertozzi, José Beltrán Llavador and Alícia Villar Aguilés

Special Section

  • Mariagrazia Santagati, Rita Bertozzi, José Beltrán Llavador, Alícia Villar Aguilés – Introduction to the Special Section. At the Margins: Challenges for Sociologists of Education in Southern Europe
  • Davide Borrelli, Mihaela Gavrila, Emanuela Spanò, Marialuisa Stazio – Another University is Possible: Towards an Idea of Meridian University
  • Mariana Gaio Alves, Leonor L. Torres, Bruno Dionísio – The Sociology of Education in Portugal: Towards a Renewed Critical Space
  • Luca Queirolo Palmas – At the Borders of the European Fortress: “Rizki”, Being a Young Migrant in Ceuta and Melilla
  • Arianna Luisa Cavaliere – Cultural Diversities Among Primary School Teachers: a Comparison Between Italy and Austria
  • Maria Amparo Cal Salom, Maria Serena Serra – The Acquisition of Reading and Writing Skills in Italy and Spain: a Bibliographic Review
  • Susan Cooper, Daniele Morciano, Fausta Scardigno, Jon Ord – Transformative Evaluation in Youth Work and Its Emancipatory Role in Southern Italy
  • Sabina Licursi, Emanuela Pascuzzi – Motherhood, Poverty, and Education. The case of Naples
  • Peter Mayo – Post-commentary. Southern European/Mediterranean contributions to Sociology of Education
  • Vincenza Pellegrino – Post-commentary. Assuming the Fact of Being South: Theoretical and Methodological Considerations for a Postcolonial Social Science

Articles

  • Maher M. Abu-Hilal, Sulaiman Al-Maamari, Ibrahim S. Al-Harthy, Joana Stocker, Hilal Z. Al-Nabhani – Achievement and Self-Concept Relation: An Evidence of the Adequacy of the I/E Model with a Short Version of the Self- Description Questionnaire-II among School Students in Oman
  • Giuseppina Cersosimo – Storytelling in Medical Education Programs
  • Ilaria Di Tullio – Gender Equality in STEM: Exploring Self-Efficacy Through Gender Awareness
  • Federico Farini – From the Child to the Pupil to the Child. Trust Based on Categorical Inequalities and the Quest for Alternatives Towards a More Inclusive Education
  • Reza Pishghadam, Golshan Shakeebaee, Simindokht Rahmani – Sensory Capital in Education: the Missing Piece?
  • Fausta Scardigno – The Cultural Integration of Young Refugees: an Experience Within the Italian Academic Context
  • Amgad Seif – Integration of Higher Order Thinking Skills into the Arab Education System in Israel: a General Perspective
  • Debora Viviani, Anita Bevilacqua, Anna Brugnolli – The Emotions Involved in Care and Training. The Emotional Dimension Amongst Nursing Students
  • Angela Mongelli – From “making the difference” to “making the differences”. The perception of violence against women among young people

Book reviews

  • Antonio Cuciniello – The Challenge of Muslim Schools and Educators in American Society
  • Roberta Ricucci – “It Is Not Always the Same Story”. Ethnic Minorities Challenge Education Systems in Different Ways